Grand Tour
Le illustrazioni dei poster dedicati alla Sicilia, pubblicati negli anni ’20 dall’Ente Nazionale per le Industrie Turistiche, restituivano con i loro disegni, l’idea di una terra calda e attraente da visitare ed esplorare. Quegli stessi poster a quasi un secolo di distanza, rimango degli oggetti di culto che i collezionisti ancora oggi ricercano. Ed è da quelle grafiche retrò che la collezione “Grand Tour” nasce e si ispira liberamente.
Design Gabriele D’Angelo
Maria
Un omaggio ai ricordi di un infanzia passata tra i fili colorati di gomitoli e spagnolette. Un mestiere antico, quello della ricamatrice, indiscusso simbolo della tradizione siciliana. Maria è dedicato ad una nonna e a tutte le donne che ancora oggi tengono in vita questa tradizione. Astrazioni di trame e centrini realizzati a mano che qui in questi vassoi diventano decoro.
Design Alessandra Grasso
I masculini da magghia
Questi vassoi, raccontano l’identità ittica del territorio catanese ed un rapporto ancestrale di una comunità con il suo mare. I masculina da magghia, è come vengono chiamate in dialetto locale le alici pescate con delle particolari reti che ne determinano quel dissanguamento che gli fa assumere un originale pregio organolettico.
Design Elisabetta Laviano
Sofia & Tecla
Nella Sicilia orientale della ricostruzione tardobarocca, le trame simboliche dei tappeti si dilatano, in una variazione scalare, imprimendosi sui monumentali sagrati di alcune chiese, divenendo così decorazione del recinto sacro ed insieme rappresentazione dell’ intera comunità. Sofia e Tecla sono un omaggio ai sagrati bicromi del Duomo di Sortino e Lentini, tra i più ricchi ed estesi della Sicilia.
Design Luca Maci
Borghi sospesi
Una passeggiata nel cuore della storia, attraverso scorci e vicoli sospesi nel tempo e nello spazio. Torri, castelli, campanili e palazzi, ma anche semplici abitazioni e botteghe artigiane, luoghi autentici che rimandano ad uno splendore lontano. Posti della memoria, impronte di un passato indelebile dove è possibile rifugiarsi per ritrovare se stessi.
Design Officina77
Bummulo
Nella tradizione del sud d’Italia il bummulo era un contenitore per trasportare acqua o vino, un oggetto dai larghi manici, quasi materni per facilitarne il trasporto. Il progetto Bummulo vuole raccontarne la storia partendo dalla sua essenza originaria, rispettando la poesia delle forme senza fronzoli o caricature.
Design Stella Orlandino
Basole
Un omaggio alla città di Noto e alle sua ricca varietà di decorazioni geometriche che in questo caso riguardano le sue strade. Pavimenti che incorniciano i palazzi realizzando un contrasto con le loro mura fatte con la tipica pietra calcarea proveniente da quella zona. “I materiali di pavimentazione delle strade e delle piazze apportano un senso di “terza parete festosa”” (Cit. Paul Hofer).
Design Salvatore Spataro
Teste di Moro
Le “Teste di Moro” nascono da una delle leggende siciliane più famose e tragiche. la storia di una fanciulla e del suo audace ma infedele pretendente, che scoperto, viene decapitato da lei e trasformato in un vaso per le piante. Da qui nasce l´idea di reinterpretare questo classico accessorio siciliano, trasformando le teste in due taglieri per aperitivi, pasti e presentazioni che lasciano il segno.
Design Gabriele D’Angelo
Teste di Paladino
Le “Teste di paladino” sono un omaggio all’Opera dei pupi. Una storia dai numerosi intrecci, dove si narra del folle amore del Paladino Orlando verso la bella Angelica; amore mai corrisposto e che porterà Orlando alla perdita della ragione.
Si consuma così su questi taglieri una delle tradizioni orali più famose della cultura siciliana.
Design Gabriele D’Angelo
Carretto
Il tagliere “Carretto” si ispira ai tradizionali decori dei carretti siciliani. Da essi nascono gli inconfondibili pattern geometrici disegnati sul legno e riconoscibili come immagine di sicilianità. Nel loro formato 15x50cm, in legno di faggio, si prestano sia per servire aperitivi, salumi e antipasti, ma anche come elementi per l’esposizione al banco di pasticceria e tavola calda.
Design Gabriele D’Angelo
Zig Zag
Zigzag è un sottopentola multiplo. La sua composizione ludica e mutevole, si ispira alle coperture anulari delle vecchie cucine a legna, in una soluzione flessibile e salvaspazio sulla cui superficie sono incisi i segni dell’antica arte tessile siciliana.
Design Luca Maci